TPL trasporti: oltre i 5 kg paghi doppio!

Che la gestione di quella che fu ACTS e ora TPL ovvero l’azienda di trasporti sostenuta dai contributi pubblici dei Comuni e della Regione, non fosse una storia da insegnare nelle scuole di management internazionale era noto. Basta chiedere a qualcuno che ci lavora per sentirne un pò di tutti i colori. Che però si arrivasse a imporre il biglietto doppio se si ha un bagaglio superiore ai 5 kg sfiora la demenza. Tutto è nato perchè avendo abolito la navetta che collega il terminal Costa crociere a Savona e la stazione ferroviaria di Savona, ai turisti (benvenuti!) e le loro valigie si chiede di pagare biglietto normale sulle linee TPL (ci sta) e un biglietto in più per ogni bagaglio superiore ai 5 kg; in poche parole una famiglia di 3 persone con tre valigie deve prendere 6 biglietti e dunque spende meno con il taxi…

La decisione però vale per tutte le tratte TPL. Pensiamo agli studenti con zaini che pesano ben sopra i 5 kg. Cosa facciamo? Mettiamo le bilance per salire sull’autobus? Li facciamo pagare doppio abbonamento? Facciamo la tara prima e dopo che hanno mangiato per scoprire se barano?

Poi ci si chiede come mai TPL  è ridotta a una finta società per azioni. Ecco chiedetevi perchè. Dare la risposta è decisamente più facile di due giorni fa.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*