A Varazze spesso si pensano solo cose in “grande”. Questo è un piccolo angolo del centro storico. Se andiamo a vedere sono solo quattro vasi di plastica dell’Ikea. Eppure rendono gradevole e caratteristico questo scorcio di uno dei tanti vicoli di Varazze. Se poi fossero cento le finestre dove i proprietari hanno pensato di mettere “qualcosa di bello” la città sarebbe carina e caratteristica.
Spesso non sono necessari “grandi investimenti”, ma tanti piccoli accorgimenti che messi insieme rendono tutto migliore. Eppure a Varazze, questa attenzione è sostanzialmente assente. C’è un forte senso di trascuratezza. Manca o per lo meno non viene stimolato, l’orgoglio di fare piccole cose e migliorie per rendere più bella e curata la propria città.
Eppure basterebbe così poco, con risultati ottimi.
Se poi le persone non sono attente, sarebbe utile che l’Amministrazione pubblica si facesse carico di suggerire, stimolare, proporre e semmai premiare i più attenti. Ad esempio con uno sconto su alcune tariffe comunali per chi ha fatto meglio e più bello di altri.
Leave a Reply