Fondi europei: le promesse a vuoto dell’Amministrazione

Varazze vista dalla crosa di Via Cavetto

Il reperimento di Fondi Europei era uno dei punti fondamentali dell’Amministrazione in carica. Non è successo praticamente nulla, oltre a una sostanziale inerzia nel strutturarsi seriamente per reperire fondi importanti per una città come Varazze.

Non lo diciamo noi: anche l’AICCRE (Associazione italiana per il consiglio dei Comune e Regioni d’Europa) fa un appello in questo senso.

Savona ha appena ottenuto 5 milioni di euro per attività sportive ecocompatibili e altri interessanti progetti.  Qui il nulla. O quasi.

Nessuna attività strutturale, nessun incarico serio per reperire i tanti fondi disponibili su progetti per la nuova programmazione. Forse, per quello che si sa, in una Amministrazione che ama i proclami (già pre-elettorali?), c’è qualche affiliazione come partner secondari a progetti altrui, nulla di più.

Si preferisce continuare a monetizzare oneri urbanistici importanti, che “corrono” da una parte all’altra della città (in poche parole: faccio un lavoro qui, ma gli oneri finiscono spesi in tutt’altro luogo). Può essere una scelta quella di continuare a finanziarsi con oneri di urbanizzazione e spazzattura. Di certo è politica targata anni ’70.

1 Commento

  1. Gentile dottore le chiedo gentilemente di avere un po’ piu’ di coraggio nei suoi interventi.
    Per esempio, quando tratta un argomento come quello dei fondi europei, faccia nome e cognome di chi aveva la responsabilità nell’occuparsene. Altrimenti i suoi post, peraltro nella maggior parte dei casi pertinenti e condivisibili, rimangono nell’alveo di una critica aleatoria nei confronti di un sistema che i numerosi lettori del suo blog, tra i quali chi le scrive, non riescono a identificare con delle facce. In sostanza capita che nella testa delle persone, dopo avere letto i suoi scritti ed essersi giustamente indignate, rimanga solo un generico risentimento verso una figura astratta (“il sistema”) che non porta a nessuna conseguenza concreta.
    Se lei si accontenta di equiparare il suo blog al livello delle chiacchere da osteria prosegua pure nella sua linea, ma se invece vuol fare un salto di qualità allora dica apertamente chi non ha fatto fino in fondo il suo dovere.
    Nel caso specifico, ed è un fatto incontestabile, il sindaco, al momento dell’insediamento della giunta ha conferito ad un consigliere di maggioranza, cioè l’avvocato Cesare Putignano, la delega al reperimento dei fondi europei. Dato che la persona in questione non aveva altri incarichi politici, perchè a distanza di oltre due anni dalla sua nomina, non dice chiaramente che ha fallito il suo compito? Perchè non dice che il sindaco ha sbagliato a incaricarlo? Perchè non dice che Varazze ha perso tempo prezioso e probabilmente soldi per colpa dell’inerzia dell’avvocato Cesare Putignano?
    Preciso che la finalità non è quella di mettere in croce il suddetto consigliere oppure chi lo ha scelto, ma evitare che in futuro si ripetano nomine fatte in modo superficiale, senza tenere conto delle competenze, delle capacità e soprattutto della voglia di fare del/dei prescelto/i.
    Quanto sopra quindi, non viene detto per fare della sterile polemica (a quella ci pensino pure le opposizioni), ma piuttosto per un vero interesse della nostra città.
    Cordialmente la saluto.

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*