Regionali Liguria 2024: i risultati dei candidati varazzini

Si è risolta al fotofinish la corsa per la presidenza della Regione. La vittoria di Bucci (centro destra) con il 48,77% contro il 47,36% del candidato Orlando (centro sinistra) si è risolta solo verso le ore 19 dopo oltre 6 ore di spoglio e una differenza di 9000 voti, ovvero poco più di 3 voti per ognuno dei seggi liguri.

Sebbene la vittoria di Bucci fosse attesa, per gran parte del pomeriggio lo spoglio ha visto Orlando in testa anche per il fatto che sono stati inseriti da subito nel sistema elettronico del Ministero degli Interni i risultati delle sezioni di Genova città dove Orlando ha vinto nettamente. Un vantaggio poi scemato con l’inserimento dei risultati provenienti dalle altre zone liguri.

Varazze si conferma città fondamentalmente di centro destra con quasi il 59% dei voti per Bucci contro il 37,4% raggiunto da Orlando. Per la seconda volta nella sua storia dopo la triste parentesi del deputato varazzino Battelli scomparso da tempo dalla scene politiche dopo due mandati a Roma e un tentativo abortito per fortuna di candidatura a sindaco, Varazze vedrà tra i 30 consiglieri regionali un varazzino ovvero Alessandro Bozzano riconfermato consigliere regionale questa volta nell’ambito della lista civica di supporto al candidato Bucci.

Bozzano primo della lista nella circoscrizione di Savona per numero di preferenze, si è aggiudicato il seggio spettante alla lista “Bucci Presidente” con 1899 preferenze contro le 979 ottenute da Ilaria Caprioglio (anch’essa di origine varazzina ma residente savonese da anni).

Bozzano ha ottenuto 878 preferenze in Varazze.

Buon risultato anche della candidata nelle liste di Forza Italia Claudia Calandrone consigliera comunale di opposizione con 545 preferenze di cui 336 raccolte a Varazze. Altro varazzino in lista Maurizio Gualdi candidato per la lista facente riferimento ad Azione che ha ottenuto 11 preferenze a Varazze e nella provincia 94 complessive.

Sotto il riepilogo di Varazze:

Dati dei partiti che sostenevano Bucci

Dati dei partiti che sostenevano Orlando

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*