LA GRONDA DI GENOVA E L’IMBARAZZANTE SITUAZIONE


Oggi in una intervista interessante rilasciata da Rixi al Secolo XIX, il viceministro dei trasporti spiega che non è possibile finanziare direttamente come Stato Italiano la Gronda di Genova ovvero il tratto autostradale che dovrebbe aggirare il nodo di Genova e semplificare drasticamente il traffico.
Un’opera di cui si parla (e basta, da circa 30 anni).
I motivi per cui non può essere finanziato dallo Stato secondo quanto sostenuto dall’On. Rixi e che credo non si sia inventato lui, sarebbero in realtà due:
1. non si può finanziare la costruzione della Gronda autostradale perché la UE li considererebbe aiuti di Stato (!?)
2. non si può perché un altro concessionario di tratti di autostrada potrebbe pretendere che anche a loro lo Stato costruisca tratti autostradali nuovi sui quali poi escutere i pedaggi per tutto il periodo di concessione statale (?!)
Da ex modesto studioso e docente di Diritto Pubblico dell’Economia mi permetto di osservare che questi due motivi non stanno e non possono stare in piedi.

E’ semplicemente impensabile che uno Stato che costruisce autostrade pubbliche con i propri soldi debba chiedere un permesso alla UE e che se mai lo facesse il permesso sarebbe rifiutato in quanto i costi sostenuti dallo Stato sarebbero considerati aiuti surrettizzi che altererebbero la concorrenza tra aziende europee: è una roba onestamente inascoltabile.

Altrettanto risibile l’idea che se si costruisce un’autostrada nuova allora altri concessionari autostradali possano porre la condizione che la concessionaria sia stata favorita, pretendendo dunque che anche a loro si ampli la rete autostradale in concessione.

Ritengo che un buon avvocato amministrativista-pubblicista (forse anche il primo dell’elenco telefonico) non abbia alcun problema ad evidenziare che si tratta di ipotesi legali che non stanno letteralmente in piedi.
Stupisce che esperti del Dicastero possano davvero avere dato davvero al vice ministro Rixi informazioni del genere, e non come mere ipotesi di scuola, quanto piuttosto come effettivi problemi giuridici per altro insormontabili.

Se davvero così fosse, consiglio sommessamente all’On. Rixi di cambiare consulenti legali e di procedere senza indugi alla costruzione di un pezzo di autostrada di 30 km che in Cina o in Olanda avrebbero costruito in tre (6) mesi.
#gronda #rixi #genova

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*