Oggi il Secolo XIX ha pubblicato la consueta e dettagliata classifica dei Comuni liguri con il reddito più alto in provincia di Savona e in Liguria. I dati nel tempo, pur con picocle variazioni, si rivelano piuttosto costanti.
Varazze continua a registrare un reddito medio (anno 2023) decisamente più alto della media provinciale e ligure con un importo pari 23.867 euro ovvero il quarto comuni in provincia con il reddito più alto dopo la “paparenica” Bergeggi, Vezzi Portio, Albissola Marina e Celle Ligure (24.652 euro di reddito medio pro capite).
La nostra città è dunque ricca, 17° esima per reddito in Liguria, subito prima di Genova città (23.659 di reddito medio pro capite). E’ piuttosto noto effettivamente che i redditi medi tra i residenti varazzini si rivelino relativamente alti.
Tema differente invece è l’effettiva distribuzione, perché non scordiamolo, si tratta di un dato medio. L’impressione è che – un fenomeno che sta accumunando l’Italia – vi sia una progressivo accumulo di redditi alti e un accrescimento di famiglie e persone che si avvicinano alla soglia di povertà con una disparità crescente. Tradotto: “chi ha soldi ne accumula di più, chi ne ha pochi ne ha sempre meno”.
Certo il fenomeno delle persone in crisi economica c’è ed è in espansione anche se certo meno evidente che nelle grandi città o agglomerati urbani.
La cosa potrebbe lasciare molti anche indifferenti ma in realtà la crisi parziale del ceto medio e il progressivo depauperamento porta conseguenze altamente significative sull’economia sia locali che nazionali.
Un’ulteriore considerazione che molti si faranno è legata ai circa 700 milioni di euro che in questi anni sono entrati nelle casse dei titolari delle operazioni immobiliari eseguite su Varazze. E’ evidente che si tratta per lo più di redditi passati attraverso società piuttosto che persone fisiche, motivo per cui questo notevolissimo fiume di denaro non lo vedrete comparire se non in minima parte sui redditi diretti degli eventauali residenti che hanno avuto la fortuna di essere parte attiva.
In quel caso infatti, i redditi medi a Varazze sarebbero stati molto più elevati e forse non lontanissimi dal Comune top in Italia che rimane la super ricca Portofino.
Leave a Reply