Cara ARPAL ti scrivo…(è andata di lusso)
Ecco che dopo un paio di allerte gialle senza alcun senso tecnico ne è arrivata una che avrebbe dovuto essere ARANCIONE mentre ARPAL riscopriva improvvisamente una vena ottimistica e confermava l’ennesima allerta di livello più basso.
Sono piovuti ben 100 mm ovvero 100 litri di acqua per ogni metro (!) quadrato corrispondenti a 10.000 litri di acqua sulla superficie di un normale appartamento e fino a 250 mm nel levante ligure.
Fenomeni che in Campania o in Lazio avrebbe mandato in tilt strade, scantinati, metropolitane per giorni (l’evento tragico dell’Emilia Romagna ha registrato circa 250 mm in 12 ore).
Non è successo nulla per puro caso e vi spiego perché.
In realtà, quella di ieri e di stamattina aveva tutte le caratteristiche tipiche del potenziale evento ALLUVIONALE.
Autorigenerazione dei fenomieni continuata, mare caldo, vento di Libeccio.
Cosa è mancato? Per fortuna è mancato il vento di Scirocco che avrebbe potuto bloccare i temporali autorigeneranti anche per ore con effetti catastrofici come gli 800 mm a Campo Ligure di dell’anno scorso e come noi di Varazze ben ricordiamo nell’ottobre del 2010.
E’ andata di lusso. E il tutto con una banalissima allerta gialla.
Non commento la professionalità di ARPAL, non sono in grado. Sarà sicuramente altissima ma ho l’impressione non sia immune da certe logiche tipiche della burocrazia.
Personalmente, seguo altri canali e in particolare la pagina Facebook de “Il Meterologo Ignorante” insieme ad altri 50.000 liguri.
Se sono 50.000 (!) qualcosa vorrà dire….
Leave a Reply