LA GIUNTA COMUNALE? IN ROSA!

LA GIUNTA COMUNALE? IN ROSA!

LA GIUNTA COMUNALE? IN ROSA!

Non è ancora stata resa nota la giunta Comunale che governerà Varazze. Di certo sarà in rosa: 4 dei 6 assessori potrebbero essere infatti donne. Una situazione certamente rara, ci riferiamo alla netta prevalenza in rosa del governo della città. I nomi sono prevedibili ovvero quelli che hanno ottenuto il maggior numero di preferenze secondo un criterio che era già stato preannunciato a suo tempo e sul quale si era concordato alcune settimane prima dell’appuntamento elettorale.

Ad urne svuotate, alcuni pezzi da 90 maschi rimarranno così fuori e si accontenteranno di esercitare il ruolo di Consigliere comunale talvolta lenito da qualche specifica delega che sa di contentino. Ogni donna ha ricevuto in media circa il 20% in più di preferenze rispetto ai candidati maschi, anche in virtù di essere state solo 7 contro 9 candidati maschi di lista. In aggiunta a favore delle donne la capacità di stringere accordi per la doppia preferenza di genere con più candidati, un vantaggio non da poco.

Ecco perchè la Giunta sarà dunque rosa e conoscendo lo spirito ben più guerriero e grintoso delle donne in politica si preannuncia non facilissimo il ruolo di arbitro del sindaco Pierfederici.

Il Consiglio comunale che si terrà il prossimo 21 ottobre chiuderà tutte le voci in merito con l’annuncio formale e la discussione programmatica.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*