LA “STRANA” IDEA CHE ABBIAMO ORAMAI IN TESTA

bty

Se a Varazze non è stata un’estate affollata, caotica e piena di “vaffa” per un parcheggio non è stata una buona stagione. LA “STRANA” IDEA CHE ABBIAMO ORAMAI IN TESTA.

Oramai se non è la “tipica” estate varazzina piena di caos, inquinamento, litigi per un parcheggio almeno nel fine settimana, vuole dire che non è stata una “buona” stagione. Pensateci….è così. Si tratta di un processo distorto. Eppure una città che nei decenni avesse pianificato un piano parcheggi pubblico moderno, un sistema moderno ed efficiente di parcheggi assistiti decentrati con navette serie, politiche di reale ed effettivo smartcity, un sistema di caricamento dei mezzi elettrici diffuso e accessibile, politiche urbanistiche di valorizzazione del verde urbano, n sistema di pagamento ai parcheggi moderno, un sistema di rete di telesorveglianza funzionante ecc ecc. beh sarebbe ben diverso.

E invece no. Oddio a fare la smartcity ci abbiamo pure provato ma la cosa non è finita benissimo….E così se non c’è del sano “caos” abbiamo la percezione che non “ci sia gente”. Non è così….? Siete sicuri?

Allora domandiamoci se questa “abitudine” quasi tranquillizzante per il turismo locale è davvero l’abitudine giusta. Sappiamo tutti che la richiesta del futuro è di un turismo davvero ecosostenibile con tutti i servi REALI che ho citato sopra più altri ancora. La sensazione invece, spinti anche forti interessi, è che si corra a rispondere ad una domanda del weekend e del monolocale incentrato sul “purché sia”…. La logica facciamo il “pieno” a prescindere dal casino creato vale ma purtroppo è di breve respiro. Gli Amministratori locali hanno spesso incentrato molte attività su questa logica spinti da una tradizione ereditata dagli anni ’80 e poi passata da amministratore in amministratore. Molti operatori economici il problema non se lo posero e la scomparsa degli hotel e la conversione in mini appartamenti a Varazze potrebbe esserne un sintomo ulteriore Funziona. Ma attenzione non ha vita lunghissima. Se ti rimangono i 4000/5000 neo residenti o “secondocasisti” nuovi che ti pagano un pò di tasse, ti rimangono gli assalti del sabato bloccato o della domenica abbiamo davvero ottenuto un risultato? Ma poi? Alla lunga premierà davvero? Tutti gli esperti di turismo dicono di no. A Varazze sono convinti di sì. Per ora dobbiamo “accontentarci” della fuga dei vecchi residenti. Poi si vedrà.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*