L’8 maggio del 1349 viene infatti viene fondata la “Podestatia Varaginis, Cellarum et Albisolae” di cui Varazze è Capitale e proprio da quella data la città del levante savonese comincia a fregiarsi di un suo stemma che dopo quasi sette secoli è rimasto quasi immutato.
E’ l’insolita ma interessante proposta che giunge da un appassionato di storia della città il dott. Pizzorno: “la concessione del blasone coincise con l’autonomia amministrativa concessa alla città. La data è appunto quella dell’8 maggio 1349. Sarebbe bello che la città lo ricordasse ufficialmente ogni anno per rinsaldare con la storia, uno spirito di appartenenza più forte e partecipato. L’otto maggio dovrebbe essere festa a Varazze e sarebbe meraviglioso se il comune “calendarizzasse” tale data come festa comunale”
Una data che certamente pochi conoscono che ricorda ancora una volta come Varazze tranne per un periodo iniziale legato alla fine del periodo aleramico e la nascita del libero comune di Savona, sia sempre stata “genovese” ovvero legata a tutti gli effetti al territorio e alla città di Genova.
Abbiamo ricordato in altre occasioni come Varazze nel 1927 sia stata contesa (all’incontrario perché nessuno la voleva) tra la nascente provincia di Savona e quella di Genova. Purtroppo per Varazze ricadde sulla nascente ed estranea a tutti gli effetti , provincia savonese. Ma anche questa è storia.
Leave a Reply