Meteo Varazze: perché il maltempo in questi anni è stato particolarmente forte. In questi ultimi 4 o 5 anni si stanno ripetendo modalità di maltempo autunnale sulla Liguria con caratteristiche molto simili.In realtà non sono diverse da quelle tipiche degli ultimi decenni, ma sempre più persistenti e violente.Cerchiamo di capire perché.
Le perturbazioni più pericolose sono quelle che determinano la permanenza prolungata (3,4,6 ore sulla stessa zona) delle precipitazioni temporalesche su una zona limitata. In Liguria sono causate da uno stallo dovuto alla “lotta” tra venti da sud e sudovest e venti da nord o di Libeccio. Immaginate una sorta di braccio di ferro che fa stare ferma la perturbazione per ore negli stessi luoghi.
Negli ultimi anni con l’arrivo da ovest di perturbazioni molto “potenti” si è determinato un flusso altrettanto robusto e violento di venti sciroccali rendendo questa lotta ancora più violenta con contrasti che hanno determinato un doppio fattore pericolosissimo:
1. la violenza delle piogge dovuto al contrasto tra venti da sud caldi e umidi e venti freddi da nord 2. la durata della lotta tra venti sempre più potenti che hanno portato ad un “duello” prolungato di ore ed ore. Il problema è che questo “duello” ha come luogo preferito proprio il nostro mar ligure.
Le conseguenze sono purtroppo quasi automatiche: il golfo ligure diventa così terreno di battaglia tra potenti forze fisiche contrastanti .
Il resto le vediamo oramai tutti gli anni.
Leave a Reply