Solita mattinata dell’orrore. Un camion incendiato tra Savona e Albisola e tutto è in tilt. Impossibile raggiungere Savona. 12 km abbondanti di cosa in autostrada, altrettanti sull’Aurelia al franco dei perenni semafori sull’Aurelia di Celle per lavori che vanno a singhiozzo. Casello di Celle in manutenzione da mesi. L’ordinario delirio. In realtà penso a quello sventurato che dovesse avere bisogno di un’ambulanza con urgenza a Varazze….non voglio pensare ad un infartuato ad esempio…Qui non si tratto “solo” di perdere giornate di lavoro sotto il sole ad aspettare i comodi di Autostrade o dell’Anas che hanno rigorosamente – contrariamente a quanto annunciato – osservato le pause lavori Covid. Qui ci vanno di mezzo le vite delle persone, bloccate in una gabbia di cemento e asfalto senza alcun senso. Si rischia prima o poi di contare dei morti oltre a quelli tragici registrati nella nostra cittadina per Covid.
Da un lato il sindaco Bozzano annuncia trionfalmente una campagna pubblicitaria sui mezzi pubblici milanesi in cui viene detto che Varazze accoglie a braccia aperte i turisti. Dall’altro non fa nulla per il caos viabilità.
Il sindaco di Arenzano esasperato e spinto dalle lamentele dei suoi amministrati è arrivato a sporgere denuncia contro Autostrade. Da solo non concluderà molto ma perlomeno ci ha provato. Se altri sindaci lo seguissero, tali iniziative avrebbero un peso maggiore.
Già però per il nostro primo cittadino significherebbe almeno 2 cose:
1 prendere una decisione senza un ritorno
2 sapersi muovere a livello legislativo per sporgere denuncia contro autostrade spa
Troppe cose utili alla cittadinanza tutte insieme, anche considerando che non può aspirare al terzo mandato grazie a Dio