Video sorveglianza: la gara al massimo ribasso vinta da un’azienda aquilana con il 30% di ribasso

Video sorveglianza. Tema importante per la sicurezza della città. Tema spinoso anche in presenza di un sistema che negli ultimi mesi ha registrato moltissime funzionalità in tilt ….

Circa due anni fa Varazze era stata inserita, in un secondo momento, tra i Comuni che potevano beneficiare di un contributo statale per dotarsi di una rete di telesorveglianza degna di questo nome.

Pochi giorni fa l’attribuzione della gara (al massimo ribasso) ad una ditta aquilana con un ribasso davvero consistente del 30%.

L’importo è passato così da 200 mila euro a circa 140.000. Le gare al massimo ribasso quando al centro della fornitura vi sono sistemi complessi di componentistica e telematici è una scelta ardita se non criticabile che non sempre in questi settori porta i risultati sperati. Molte le società partecipanti ma tra queste, a vincere è stata quella che ha fatto l’offerta economica più conveniente.

Altro tema fondamentale per la video sorveglianza, e chi scrive lo fa per esperienza diretta avendo curato l’installazione dei pannelli informativi in Savona quasi 15 anni fa e tutt’oggi funzionanti , è la manutenzione e la gestione degli impianti installati. Una rete complessa di telecamere di sorveglianza richiede strutture, ponti, bande che necessitano di una manutenzione costante. Altrimenti, il rischio in Italia ben conosciuto, è di comprare una Ferrari ma non saperne fare la manutenzione.

E’ dunque assolutamente decisivo disporre di una gestione h24 e di pronto intervento. Ed è un aspetto spesso trascurato e sottovalutato che è importante in questi settori almeno come la fornitura dei materiali.

Della ditta aquilana non è possibile sapere molto – al di là ovviamente del fatto che possiede tutti requisiti necessari per partecipare con successo alla gara indetta e presenta numerose certificazioni- anche perché il sito web nella parte news è fermo al 2017 e la pagina Facebook al 2019 (tranne due pubblicità).

Speriamo sia una buona esperienza per l’interesse primario della città, non tanto ora ma nei prossimi anni.

1 Commento

  1. E intanto le baby gang danno fastidio a turisti e residenti. Inutile dire ai milanesi “varazze vi accoglie a braccia aperte” quando non si riesce a garantire loro sicurezza.

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*