Ieri sera verso le 22 improvvisamente il temuto vento da nord est è arrivato. In 10 minuti si è passato da 10 km/h alle prime folate con punte di 120 km/h. Il vento è poi salito e dalle 23 in poi fino a circa le 03 si è tenuto costante oltre i 120 km con una punta addirittura di 155 km/h.
Un evento estremo in condizioni di estrema siccità.
In quelle ore la nostra zona è stata la più ventosa in assoluto di tutto il continente europeo, Paesi nordici compresi….
E il disastro era dietro l’angolo. E purtroppo è stato cosi: quasi immediatamente introno alle 23 è scoppiato il temutissimo incendio sulle alture di Cogoleto, di violenza inaudita, praticamente indomabile. Non sappiamo i danni ma di certo i rischi sono stati drammatici.
Autostrade chiuse e Aurelia paralizzata in direzione Genova.
Ancora una volta il nostro territorio è purtroppo ostaggio di eventi estremi e delle follia o trascuratezza di qualche folle.
Questa mattina si tenterà di ridurre i danni con il calo drastico del vento. Da ieri sera in uscita tre squadre della Protezione civile oltre ovviamente a centinaia di soccorritori provenienti da tutta la Liguria. Seguite gli aggiornamenti sui media locali.
Una nottata terribile
Un sincero ringraziamento ai volontari della protezione civile che con il loro lavoro hanno evitato che l’incendio provocasse danni ancora più gravi.
Grazie !!!
Assolutamente sì. Un grande ringraziamento da parte mia e credo dei tantissimi lettori di questo blog.