Anche sui fondi per telecamere assegnati dal Viminale, Varazze come al solito sta alla finestra. Per ora la voce è come al solito zero euro ottenuti.
Dunque, anche in questo caso Varazze e i suoi cittadini saltano il giro (magari arriva qualcosa prima del voto. Forse.).
Un filotto drammatico per l’amministrazione Bozzano che evidenzia l’assoluta passività e pachidermica reattività nel cercare soldi in fondi pubblici anzichè dragare dalle tasche dei varazzini.
Dopo i lavori a mare post mareggiata (ma forse qualcosa arriva giusto prima del voto…), i soldi per le scuole ora anche per i fondi sulla sicurezza si sta alla finestra. Zero su tutto.
Per non dimenticare il clamoroso zero sui fondi europei.
Il sospetto è che dalle parti di Nazioni Unite si pensi a spendere soldi che arrivano freschi dalle tasche (delle tasse) dei varazzini: è più facile e si fa prima.
Come sarebbe a dire “qualcosa arriva giusto prima del voto”? La mareggiata eccezionale del 2018 ha causato danni in centro e anche alla passeggiata lungomare europa mettendo a rischio la sua integrità, tanto è vero che ci sono ancora oggi delle zone interrotte. Se la regione Liguria ha iniziato ad erogare fondi ai comuni che hanno subito danni perchè Varazze non ha ricevuto nulla? non è possibile rispondere con un “tranquilli con la seconda erogazione di fondi i soldi arriveranno”. I fondi, siano essi dello Stato siano quelli europei arrivano dopo che i Comuni hanno presentato dei progetti credibili di intervento. Per la passeggiata era possibile indicare da subito qualcosa di concreto da fare? Certo, basta che gli uffici lavorino in tal senso. Mi fa specie che comuni come Bergeggi Spotorno e Savona abbiano già ricevuto dei soldi per iniziare la ricostruzione e Varazze per inerzia nulla.
Ci sono soldi facili che arrivano anche dal gestore privato della discarica, si ricorda, quel signore con residenza a Montecarlo.
Peccato che l’attuale sindaco sta sottovalutando i rischi per la salute dei cittadini. Cosa ancora più grave è il fatto che chi ci governa oggi non si sta minimamente preoccupando di accantore soldi per la bonifica del sito quando tra breve inevitabilmente dovrà essere chiuso.
Le confido che ho timore del futuro della mia città se il Comune continuerà a essere nelle mani di questi personaggi.