Abbiamo scritto qualche tempo fa che era evidente come la sequela drammatica di incidenti sulla autostrada A10, in particolare tra Savona e Celle, non fosse dovuta principalmente alla velocità, fatti poi confermati da recenti perizie per uno dei fatti più gravi. Abbiamo anche scritto che non era possibile pensare di ridurre l’unica strada vera che c’è, la A10 in una strada provinciale a pagamento con controlli e limiti di velocità da strada comunale. O meglio sarebbe possibile se almeno non la si facesse pagare.
Ora la Prefettura di Savona con il nuovo Prefetto, ha convocato riunioni perché si vuole capire meglio.
Vero è che anche in tema di sicurezza… c’è sicurezza e sicurezza. L’Autostrada A10 da Albisola a Genova è totalmente priva di corsia di emergenza (sarebbe obbligatorio) per trasformare la carreggiata a tre corsie, dove auto e camion si sfiorano a 20 cm di distanza. In caso di emergenza e code, la situazione diventa drammatica. Lo sappiamo tutti per esperienza. In questo modo però, ci si assicura il 33% di traffico in più, e per il gestore – Atlantia di Benetton che direi non è famiglia indigente – sono tanti soldi in più. Tanti, tanti.
Il risultato è che non vi è alcuna via di emergenza per oltre 50 km, che una conurbazione di 500.000 abitanti che corre su una unica autostrada, deve solo sperare che non si blocchi la A10. Una situazione di assoluto pericolo che nessuno vede…Perché?
Perché non si ritorna a due corsie, con una corsia di emergenza vera a sicurezza di tante persone? Ci sarebbero più code? Pazienza, ma avremmo uno standard di sicurezza accettabile e civile, anzi che il far west automobilistico di oggi. Le autostrade sono dello Stato e gestite lucrosamente da privati con concessioni decennali. Se si volesse si potrebbe fare. Ma non si fa perché? A noi questa storia ricorda il gioco d’azzardo, altro tema – dove si promette molto – e poi tutto rimane uguale (anche nella nostra città).
Ecco, allora evidente che la sicurezza non è sempre uguale e non è vero che la si persegue a prescindere dai costi. Dipende. Per alcune situazioni è imprescindibile per altre non è detto…La A10 con tutte le situazione drammatiche c’è lo sta gridando…
Leave a Reply