PUC. Ieri l’Associazione degli albergatori ha fatto sapere che ritiene poco trasparente che si stiano svolgendo incontri privati tra Amministratori e singoli albergatori, senza neanche aver prima sentito l’Associazione che li rappresenta, per sapere quali sono le indicazioni e i pareri di quest’ultima.
Hanno ragione. Perchè ci si sta comportando come dei bambini di 5 anni: siccome non vado d’accordo con gli albergatori, non li incontro.
Dunque, si incontrano quelli con cui si va d’accordo (pochi) e si evitano per ora gli altri? Assurdo.
Uno dei motivi della vittoria (con il 33%) di “Essere Varazze” fu la scarsa partecipazione con la quale era stata avviato il nuovo PUC (piano regolatore) da parte della Giunta precedente. Sono passati 3 anni e più. Sono stati fatti pochi e svogliati incontri formali, con pochissimi partecipanti e quasi sempre addetti ai lavori. Questa è la verità. La cittadinanza ad oggi, è totalmente fuori dai giochi e non basterà un bel incontro al Palazzetto per “illustrare” decisioni con ogni probabilità già assunte.
In altri Comuni le procedure di informazione e partecipazione REALE sono ben altra cosa.
E’ esattamente il contrario di quanto promesso. La partecipazione è un processo serio definito perfino dalla UE. Quì per l’atto di programmazione più importante per la città, è stato nella sostanza, messa in un cassetto.
Invece arrivano gli incontri head to head…. Mi spiace. Non ci siamo proprio.
Leave a Reply