Ieri Il Secolo XIX riportava la notizia che dopo l’abbandono del comandante della Polizia locale, altri 6 vigili (circa il 50% di quelli in pianta organica) hanno chiesto il trasferimento (mobilità). Lapalisse direbbe che ci sono grossi problemi. Per altro, la delega è in capo al Sindaco e ciò indica che i problemi sono doppi. Questa scelta fu motivata dalla certezza che la gestione sindacale avrebbe prodotto risultati tangibili (effettivamente….). Partiamo allora dai dati di fatto: 1.metà della polizia locale se ne vuole andare 2. la situazione di controllo del territorio è oggettivamente preoccupante. In tempi (non) sospetti, piovevano proclami di una presenza fino in piena notte della Polizia locale a controllare soprattutto – ma non solo – le notti calde dei weekend estivi. La sicurezza era parola proferita “dueperuno”. Poi i verbi si sono fatti più rarefatti conditi spesso da silenzi.
I risultati paiono evidenti. Sembra proprio che il piglio presumibilmente decisionistico abbia fallito, perchè per gestire con polso le situazioni ci vuole buona dose di flessibilità e umiltà. E i risultati su questo versante sono sempre stati piuttosto manchevoli. Diciamo che la capacità di gestione del personale non è una vera specialità degli attuali amministratori? Eppure parrebbe possibile a guardare altri Comuni (si fanno 5 km. verso ponente, a Celle e ciò avviene da sempre). Non saranno rose e fiori, nessuno dice questo ma di certo neppure hanno il personale che scappa a gambe levate.
E non crediamo che la genia varazzina sia tanto diversa, tale da creare come spesso ci dicono per giustificare le situazioni, situazioni uniche e impensabili. Evidentemente di diverso, ci saranno le capacità di gestione di situazioni complesse.
Forse se se ne vanno non è poi un gran male. Lo dico in base alla mia ultima esperienza di un anno fa, a testimonianza dell’indolenza, dell’approssimazione e dell’arroganza mista a cafonaggine di un paio di questi personaggi. La scena: porto alla stazione mio figlio; sulla salita noto 2 moto della polizia locale, ferme, con i 2 vigili che chiacchierano amabilmente con un loro conoscente. Davanti alla stazione parcheggio in fondo alla lunga fila di auto che separa le due corsie, come sempre, come fanno tutti, visto che non esistono posti per la sosta breve. Scendo per accompagnare mio figlio e salutarlo mentre prende il treno, giusto i 10′ di attesa ferroviaria. Torno alla macchina e trovo i due vigili che, dopo la loro pausa chiacchiere, si sono trasformati da nullafacenti in campioni di produttività facile facile multando le auto nella suddetta fila, a partire dalla mia ovviamente. Resto così sconcertato da non protestare nemmeno; prendo la mia multa e ringrazio ad alta voce il poliziotto locale più vicino, sottintendendo che quella di fila di auto parcheggiate lì c’è sempre stata e continuerà ad esserci. Il figuro mi affronta facendomi notare con tono brusco e parole grossolane che devo ritenermi fortunato a non essere stato travolto dall’autobus in manovra… Naturalmente non c’era nessun autobus in vista. Restavano solo gli italici vizi del “a chi tocca tocca” e di 2 presunti pubblici ufficiali che si guadagnavano la giornata col minimo sforzo. Non posso fare a meno di rivivere la scena ogni volta che vado alla stazione. Naturalmente la fila di auto parcheggiate in mezzo è sempre lì, sono soltanto apparsi un paio di panettoni all’inizio, giusto per la manovra dell’autobus.
Per una realtà come Varazze sarebbe l’occasione per ridimensionare un organico a dir poco esagerato ed assolutamente ingiustificato.
Con il rispetto assoluto per chi svolge il proprio lavoro con dignità in un momento storico dove fare l’operatore di polizia non è certo facile, inviterei invece quelli che non si trovano bene qui a provare realtà cittadine come Milano, Torino, Roma dove chi ha lo stesso loro incarico gestisce situazioni che qua a Varazze sono ignote.
Una macchina comunale piu moderna ed efficente era uno dei punti promessi dalla lista “essere varazze”, tra l’altro Valorizzando le professionalità presenti? Il fuggi fuggi dei vigili mi pare che vada nella direzione opposta. Il merito non vive nel nostro comune. A proposito l’assessore al personale sig.ra Manna … chi l’ha visto?
A spiaggia😎👙🌞⛱