C’è una Varazze che non si vede e che lavoro anche nei giorni più difficili, con 40 gradi e il sole a picco. E’ una parte di città che non fa manifesti, che fa dell’azione sociale un obbligo morale e che in quell’azione morale trova tutte le motivazioni possibili per farlo. Spesso non li vedrete perchè hanno un nome solo per le persone che stanno aiutando.
E’ una Varazze che non partecipa alle elezioni e non fa pubbliche relazioni. I geni arrivano dai liguri di un tempo, gente dura, spesso con il muso che però sapeva essere generosa e non amava essere ringraziata. Se lo facevi, al limite bofonchiavano un pò sempre che non ti mandassero a “quel Paese”. E’ quella Liguria che resiste e che mi piace. Di poche parole che però conosce le asprezze della vita e siccome le conosce, comprende ancora di più il significato di aiuto.
Ve lo dico con sincerità: ci trovo poco in questo, nei ragazzi immigrati arrivati da un mese e che girano già con i cellulari in mano, internet e sguardi che non sono di curiosità ma di arroganza. Non credo sia quella la strada, visto che non ho voglia di essere ipocrita. Come non lo è quella dei ricchi ipocriti, che vivono per risparmiare su tutto e portarsi i soldi nella tomba, e non lo è neppure quella di coloro che pensano solo a loro stessi perchè intanto, ci “penserà qualcun’altro”.
Esiste una Varazze dei bagni della CRI, aperti a tutti i portatori di handicap che lotta contro mille burocrazie, esistono i volontari che aiutano persone in difficoltà, esistono gli alpini, la Protezione civile, dei volontari AVO, i volontari anti incendio e tanti altri esempi belli. Forse, pochi di voi saprebbe dire più di due o tre dei loro nomi di fila, eppure ci sono. Sono persone e a loro va un grande grazie corale. Di loro ne abbiamo un grande bisogno.
I volontari non si vedono ma si sentono. Aiutano gli altri con un impegno continuo, senza chiedere nulla in cambio, e lo fanno in modo silenzioso.
Chi non ha bisogno di aiuto, e vive nel suo mondo quotidiano fatto di cose normali, non si accorge nemmeno che esistono le associazioni che hai citato e altre ancora che non hai nominato per ragioni di spazio.
Eppure se non ci fossero delle persone che dedicano il loro tempo per aiutare coloro che sono in difficoltà, i problemi aumenterebbero sensibilmente, e in quel caso interesserebbero tutti.
Allora a tutti i volontari dico questo: GRAZIE.