Varazze era nota e apprezzata anche per le numerosissime palme che ne caratterizzavano il paesaggio, rendendolo tipico.
Sono, senza esagerare, un bene paesaggistico importante che restituiscono nell’insieme ciò che fa il clima “Riviera”. Negli ultimi anni un parassita (punteruolo rosso) ha colpito queste piante minacciandole seriamente. In molti Comuni la lotta al parassita viene condotta con continuità.
Varazze è stata inseriti pochi mesi fa nella zona “rossa” ovvero quella infestata duramente. Moltissimi oramai sono i buchi sulla passeggiata di ponente dovuti all’abbattimento delle palme infestate. Bisognerebbe anche capire quali intenzioni si hanno. Ovvero, aspettare di impiantare qualunque palma fino a quando non si troverà una soluzione? Sostituire i buchi con palme nuove? (i costi sono piuttosto contenuti). Lasciare tutto così? Sostituire le palme con altre piante? Ognuna di queste scelte comporta delle conseguenze. Sarebbe opportuno, se non lo si è fatto, fare delle scelte anziché aspettare che qualcosa accada. Se invece sono state fatte scelte precise, forse sarebbe utile farle sapere ai cittadini e soprattutto ai turisti in modo sappiano cosa sta succedendo e quali sono le cause e i rimedi.
Recentemente il comune ha organizzato un convegno al palazzetto dello sport, il tema era proprio sul punteruolo rosso, purtroppo la partecipazione dei cittadini è stata nulla. La maggior parte delle palme, soprattutto quelle riportate nelle foto sono state abbattute per altri problemi, ma il punteruolo c’è e alcune palme sono state effettivamente eliminate perchè infestate. Le soluzioni o le strategie? vedendo le determine comunali pare che il convegno in fondo a qualcosa sia servito..seguo con interesse