Democrazia partecipata per Cantalupo. E per Piazza Dante?

referendum Piazza dante

Uno dei punti fondanti del programma di “Essere Varazze” era l’ampliamento della pratica  democrazia partecipata. Recentemente per la Piazza di Cantalupo è stata annunciato dalla Giunta Comunale  un referendum per decidere se l’ampliamento della piazza in questione è gradito (anche se qualche dubbio sull’utilità di tale referendum, viene a tutti).

Sarebbe allora interessante, sempre in nome della promozione della democrazia partecipata, indire un referendum  su Piazza Dante, ovvero sul faraonico progetto da 1 milione di euro (esteticamente valido ma che ridurrà verde e parcheggi), punto irrinnunciabile dell’amministrazione del sindaco Bozzano. Questo forse avrebbe più senso….

Potrebbe essere utile ad esempio, in attesa di un referendum con tutti i crismi dell’ufficialità s’intende, che comitati che raccolgono oggettivamente tanti varazzini (penso a Vivi Varazze, ad esempio) lanciassero un referendum  su FB. Provvisorio? Certo, ma interessante. E potrebbe già essere un contributo per capire.

Sì potrebbe forse inserire una domanda chiedendo se si preferisce spendere 1 milione di euro per Piazza Dante o piuttosto per fare di Varazze una città smartcity con telecontrollo diffuso anche in tutte le frazioni, ma questo forse è un altro discorso…

3 Commenti

  1. Il sondaggio lanciato su FB è fortemente a favore della NON realizzazione del rifacimento di Piazza Dante.
    Spesso la gente ha un maggior buonsenso di chi la governa😱.
    Il progetto di Piazza Dante è una follia!
    Un costo spropositato (unmilione e trecentomila €), una fontana al centro della piazza (nei Comuni “normali” vengono dismesse quelle già presenti per gli alti costi di gestione), la perdita di una trentina dei già insufficenti parcheggi…
    Questa è una Amministrazione che deve ricambiare i favori ai propri elettori.
    Manca di visione organica, di programmazione…
    Non comprende quali sono le priorità della ns. cittadina.
    W la Democrazia diretta😏
    Un invito alla Giunta: siate meno arroganti e date un maggior ascolto ai cittadini , indipendentemente dal loro orientamento politico.

  2. Basterebbe metterla in ordine togliendo pali vecchi e cartelli pubblicitari obsoleti, levare gli oleandri e sostituirli con fiori che esalterebbero i lampioni in stile. Eliminare la passeggiata con le scalette.I posti auto sono utili per gli esercizi commerciali, e non costerebbe molto, solo buona volontà.Esiste già Piazza Bovani pedonale.

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*