Le ambulanze salvano la vita.
Non solo quando trasportano un’urgenza. Perchè se non sono panzane ciò che da anni ci raccontano in tv, la prevenzione e gli interventi minori spesso servono proprio per evitare guai (e spese) più serie dopo. Bene, le ambulanze delle varie Croci (Rossa, Verde, Rosa ecc ) e Pubbliche assistenze i ngenerale sono associazioni di volontari che danno un servizio decisivo per la Comunità. Per farlo logicamente – sopratutto in Liguria – hanno bisogno di usare l’autostrada.
I gestori della Autostrade (che sono gestori, non proprietari in quanto buona parte delle autostrade sono di proprietà statale) esigono dalle Pubbliche assistenze tutti i pedaggi ad esclusione dei transiti fatti per emergenze. Quei gestori che in questi anni grazie a concessioni generose stanno accumulando miliardi su miliardi di euro in modo molto facile e comodo, ovvero senza concorrenza e relativi pochi controlli e con ricavi che arrivano a 800.000 euro a km! (avete letto bene).
Però i centesimi dalle ambulanze liguri le vogliono, fino all’ultimo. A me sembra un qualcosa che nulla ha che fare con la libera economia di mercato e per nulla degna di un Paese teoricamente civile come dovrebbe essere un Paese europeo che si chiama Italia. Credo che prendere per il bavero i vari padroni del vapore e spiegare che d’ora in poi le ambulanze non pagheranno il pedaggio autostradale in quanto forniscono un servizio primario, sarebbe per una politica seria doveroso e immediato. E per altro fattibilissimo anche in termini giuridico-legali.
Si preferisce invece “ridurre” le Pubbliche assistenze – CHE SALVANO LE VITE – a manifestare sotto la Regione Liguria perchè non hanno i soldi per pagare gli arretrati ai gabellieri delle autostrade. Qui non è questione di politica, rossa, blu , gialla. E’ questione della dignità della politica e se ancora ha un rigurgito di dignità e capacità di fare cose necessarie, giuste e tristemente scontate.
Se siete d’accordo per favore condividete queste righe o comunque parlatene con amici e conoscenti. Grazie.
Se la politica vuole ci sono mille modi per trattare con le soc. Autostrade ….
esempio : Visto che le Autostrade scaricano le acque piovane sui terreni comunali
mettiamo loro una imposta sulla superficie per lo smaltimento ….
Stupidaggine ? certo ma …esiste la tassa comunale sull’ombra…
sui passi carrai comunali, provinciali ….e allora … sic !