Qualche giorno fa alcuni articoli di giornale parlavano di una severa caccia al punteruolo rosso in atto nel Comune di Varazze. Può essere. Questa è una palma colpita da almeno due anni dal punteruolo rosso. E’ sempre lì. Immacolata e forse libera di creare altri danni a causa del possibile insetto infestatore.
Eppure chiunque giri Varazze a piedi, o in auto, figuriamoci gli addetti ai lavori, la vedono inevitabilmente. Viene qualche dubbio sinceramente, che questa annunciata guerra “senza quartiere” sia in atto davvero.
Sempre a proposito di palme, simbolo prezioso di questo lembo di Riviera, due anni fa fu annunciato con fierezza, che le palme tagliate nella passeggiata nuova di ponente, sarebbero state prontamente sostituite. Anche qui dalle foto (non di due anni fa ma di due giorni fa) qualche dubbio viene. I fusti mozzati sono sempre lì spesso usati coma portacenere. Terrificanti e tristissimi. Visto che si trovano facilmente 1,1 milioni di euro per rifare una piazzetta 50 metri per 30 metri, forse si può trovare un pò di soldi per piantare degli alberi e nella fattispecie delle palme. Se poi i soldi non ci fossero proprio, si può sempre tentare di risparmiarli dai lavori straordinari del verde pubblico che a distanza di qualche mese oramai ben difficilmente si possono individuare con sicurezza.
la palma riportata in foto non è assolutamente morta per colpa del punteruolo rosso.
Purtroppo l’incontrastata diffusione dell’insetto è facilitata anche dalla disinformazione su questo delicato argomento. Investire adesso dei soldi nella piantagione di altre palme?! sarebbe veramente un suicidio..
E’ morta in soli 5 mesi, improvvisamente con le foglie rinsecchite. Non sono un esperto certo….
Scusate ma state parlando della piazzetta limitrofa ad importanti proprietà immobiliari di un nostro illustre rappresentante del palazzo? Speriamo di no.
Direi di no…almeno per quello che ne so…
Segnaliamo la “prossima morte” delle due splendide palme trapiantate dalla T1 (erano davanti all’ingresso della palazzina Giuntini) alla rotonda davanti alla Ekom…
Se non ricordo male operazione costata circa €.16.000,00!