Il campo nuovo della Natta sta diventando una realtà importante. Un impianto nuovo in comune tra Varazze. E Celle che potrà essere spesso richiamo per importanti eventi sportivi. Una scelta di buon senso che permette con una cifra.modesta (600.000 euro) di avere a disposizione dopo 25 anni di assurde attese per progetti mai concretizzati , di assicurare un impianto che Varazze semplicemente non ha mai avuto. A questo va aggiunto il fatto che sarà certamente richiamo per eventi sportivi di livello nazionale e internazionale che porteranno movimento e soggiorni.
Ottima operazione che insegna che in fatto di Comuni chi fa insieme fa molto molto di più.
Io ho contestato la cifra che lei ritiene modesta , io non voglio e non ho mai scritto un campo di atletica regolare le ho scritto che in vent’anni di convenzione spenderemo 2 milioni di euro penso che con questi soldi si possa costruire un bel campo di calcio a varazze.Soltanto chi e’ dell’ambiente atletica capisce il danno che l’atletica ha subito a celle
intanto la cifra per il campo a 11, pista atletica e campo a sette è di 733.333 euro e non 600.000 euro come dice lei come si evince dalla rendicontazione dalla pec del 12-12-2016 inviata dal responsabile dei lavori pubblici del comune di Celle ligure.
A questa cifra il comune di Varazze con delibera di giunta del 3-11-2016 ha approvato l’assunzione di spesa di 40.000 euro per lavori , come si legge dalla determina N°629 del 1 settore del 23-11-2016, di manutenzione straordinaria indispensabili alla corretta funzionalità dell’impianto quali la realizzazione di un nuovo bagno privo di barriere architettoniche, la realizzazione di nuovi spogliatoi e una sala medica .
Alla fine ogni anno per 20 anni che dura la convenzione si pagheranno circa 40.000 euro per la gestione, il guardianaggio, la pulizia spogliatoi, acqua docce , luce fari stadio e in più saranno da considerare le spese straordinarie .Alla fine se si fanno i conti arriviamo in 20 a circa 2 milioni di euro quindi personalmente non vedo tutto questo guadagno ad averlo fatto con Celle. Considerando che gli eventi sportivi saranno solo calcistici in quanto l’atletica viene pesantemente penalizzata non potendo più fare attività di lanci e quindi non si potranno più organizzare i giochi della gioventù, che sono la base dell’atletica a scuola in quanto è presente il lancio del disco e peso, ma non si potranno più organizzare manifestazioni come campionati provinciali, regionali o addirittura nazionali come successe nel 2011 finale nazionale del centro sportivo con 2000 atleti. Quindi i mio parere personale rimane negativo anche pensando a tutti i soldi che si spenderanno per gestirlo e alle difficoltà di portare i bambini e ragazzi del varazze , perché si che sono 2 km ma ci deve essere qualcuno che li accompagna.
Non è certamente colpa di questa giunta , la verità è che dello sport a Varazze non è che sia sempre stato tra i primi pensieri di chi ci ha amministrato negli anni passati quando c’era la possibilità e i soldi di costruire un bel campo di calcio a Varazze.
Mi scuso per il ritardo con il quale le rispondo. Lei sa che non sono d’accordo. Intanto se avesse un campo tutto suo (di Varazze) i costi di manutenzione sarebbero 40.000×2 (visto che li dividiamo con Celle) in ogni caso. Per altro, Varazze non ha realizzato in 40 anni un campo di calcio…mi spiega quando, dove e con che soldi realizzerebbe un campo di atletica regolamentare? No, non è realistico. Anche io vorrei una piscina da 50 metri, due campi da calcio, un campo di atletica, una pista per Mb ecc. ecc. ma devo fare i conti con quello che ho, con gli spazi fisici che ho e con l’Italia Paese in gravissima crisi economica. Continuo a pensare che un campo di atletica nuovo di zecca (per i lanci pazienza…) è meglio che niente o del perfetto che purtroppo non è possibile.
Un saluto amichevole.