Pulizia del Teiro in corso: bene. Ma attenzione.

Sono in corso da alcuni giorni i lavori di pulizia del corso del torrente Teiro. Da alcuni anni vengono svolti con puntualità. Ovviamente non possono che concetrarsi soprattutto nei tratti più ampi dal Bolzino in giù per ovvi motivi. I costi per questi interventi non sono trascurabili ma ampiamente giustificati dal fatto che eventual i danni moltiplicherebbero il peso economico di decine o centinaia di volte. E’ dunque un ottimo investimento per la sicurezza (per prima cosa) e per i portafogli…
E’ autunno e il livello di attenzione deve essere massimo. Il rischio con il mare caldo, nei mesi di ottobre e novembre è davvero molto elevato e dunque occorre vigilare ed essere sempre attenti seguendo i canali ufficiali dei soggetti pubblici competenti (Regione, Arpal, Protezione civile e Comune) i massmedia (Tv, internet, radio) e se possibile anche siti altamente specializzati come il LIMET che spesso si sono mostrati più tempestivi e accurati.
Il pensiero va alla mattinata del 04/10/2010, quando il varazzino fu colpito da un intenso evento meteorologico che fece registrare, nei pluviometri dell’area, un’altezza complessiva di
pioggia pari a circa 300 mm in 18 ore, con un’intensità massima di 96 mm/h concentratasi per la gran parte in circa 3 ore nella prima mattinata.
L’altezza di precipitazione oraria massima è stata di 177.4 mm e quella di 3 ore pari a 285.8 mm. Una quantità di acqua impressionante che per miracolo non provocò una vera strage.
In tutto questo l’ARPAL dormiva sonni tranquilli. Aveva diramato una semplice “allerta 1” il venerdì e poi tutti a casa. Oggi una perizia stabilisce che tali eventi (si parla di Sestri Ponente me l’evento è lo stesso di Varazze) erano imprevedibili.
Secondo noi non è così e non lo è neppure secondo LIMET l’associazione di appassionati di meteorologia.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*