Ieri è sono stati annunciati i dati della stagione estiva per quanto riguarda gli arrivi e i pernottamenti nelle varie zone della Liguria. Positiva nel complesso la stagione, con dati lusinghieri per Genova. Anche la Riviera savonese ha ottenuto un +4% di presenze in più rispetto all’anno scorso che è stato comunque un anno di netta ripresa.
I motivi sono noti: difficoltà e diffidenza a recarsi lontano dall’Italia prima di tutto. La situazione rappresenta un’opportunità per questa regione, una chance (l’ultima?) per lanciare un messaggio di bellezza e ritrovata efficienza. Il problema è che come sempre non sono noti i dati dei singoli Comuni, anche se il database regionale li ha già. Tale situazione ostacola la possibilità di potere raffrontare i dati, analizzarli e dunque modulare le politiche di offerta turistica o ancora valutare le comparazioni con Comuni analoghi che magari hanno realizzato politiche turistiche differenti.
E’ una situazione paradossale anche perchè i dati, ripetiamo, ci sono già, pronti. A questo punto sarebbe il caso che l’assessore comunale al Turismo li “pretendesse”
Leave a Reply